AVVISO PUBBLICO OGGETTO: FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO - ANNO SCOLASTICO 2021/2022

AVVISO PUBBLICO

OGGETTO: FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO - ANNO SCOLASTICO 2021/2022

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO

 Premesso che:

• la Giunta Regionale della Campania, con  delibera n. 310 del 14.07.2021 pubblicata sul BURC n. 71 del 19.07.2021 ha individuato i criteri di riparto  del fondo statale  per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022;

• con decreto dirigenziale n.31 del 26.07.2021, è stato approvato il Piano di riparto del citato fondo tra i comuni;

• con decreto dirigenziale n.34 del 02.08.2021, è stata disposta la liquidazione del contributo a favore dei comuni del citato contributo, come da nota regionale prot. n. 403070 del 02/08/2021;

• il contributo assegnato al Comune di Greci  è pari ad € zero (0,00); 

• che la Giunta Regionale della Campania ha precisato che i Comuni possono utilizzare eventuali economie prodottesi negli anni scolastici precedenti per impinguire il fondo loro attribuito; 

• i Comuni sono incaricati di dare concreta attuazione all’intervento, individuando la tipologia e la graduazione dei benefici – in relazione alla classe frequentata ed alle fasce di reddito - da destinare agli alunni frequentanti le scuole del proprio territorio, qualunque ne sia la residenza;

• il valore dei voucher sarà determinato dal Comune in base alle proprie graduatorie e nei limiti delle risorse disponibili; 

 

Tanto premesso e considerato

RENDE NOTO

che per l’anno scolastico 2021/2022 possono accedere al beneficio di cui all’oggetto, a mezzo consegna di voucher nominativi da utilizzarsi presso le librerie accreditate per il comune di Greci, come innanzi elencata, gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE 2021) in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;

fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.

Si precisa che:

• qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dell’ISEE, siano negativi ,tali valori sono considerati pari a 0, nel qual caso dovranno essere dal richiedente attestate e quantificate, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo trae sostentamento;

• le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella fascia 1 e, solo se residuano risorse dopo aver coperto integralmente il fabbisogno riferito alla fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella fascia 2;

• il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2021/2022 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessivamente sostenuta;

• i voucher avranno un valore diversificato per situazione economica e classe frequentata, in ogni caso, la misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata;

 

Le famiglie degli alunni, così come sopra definite, che si trovano nelle condizioni per accedere al beneficio,  sono  invitate  a  presentare  apposita  istanza presso l’istituto scolastico di frequenza, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione, entro  il  termine  perentorio del  10.10.2021

L’istanza, dovrà essere redatta sull’apposito modello “Allegato A” e dovrà essere corredata:

dall’attestazione ISEE 2021 in corso di validità;

In caso di reddito pari a Zero, dovrà essere presentata anche apposita dichiarazione, come da modello “B”;

da idonea  dichiarazione sostitutiva relativa ai libri da acquistare, Mod.”C”. 

Si segnala che tutti i citati modelli sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Greci e sono disponibili in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo del Comune.

MODALITA’ OPERATIVE:

A seguito della presentazione delle istanze, tramite l’Istituto scolastico, il Comune procederà a redigere le graduatorie degli aventi diritto, suddivisi in fascia 1 e fascia 2, determinando così, entro le risorse disponibili, il valore del singolo voucher spettante a ciascuna famiglia. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito del Comune e la pubblicazione avrà valore di notifica agli interessati.

Il voucher sarà intestato all’alunno a favore del quale è stato chiesto il contributo con l’indicazione del genitore richiedente. Lo stesso verrà consegnato ad uno dei genitori esercenti la potestà parentale sull’alunno, il quale lo consegnerà alla libreria accreditata che fornirà al beneficiario l’equivalente della cedola, fino a concorrenza dell’importo, in libri di testo e/o contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola.

 

Allegati:

1. Avviso Pubblico Libri di Testo 2021/22

2. Modulo Allegato A

3. Modulo Allegato B

4. Modulo Allegato C

Dalla Residenza Municipale, lì 22.09.2021

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

Aurelia Iole MARTINO

Firma autografa sostituita dall'indicazione a stampa

del nominativo del soggetto responsabile ai sensi dell'art.3,

comma 2 del Decreto Legislativo n. 39/1993

Titolo

Titolo

Titolo

torna all'inizio del contenuto